Prevenzione della corruzione

Home > Trasparenza

Prevenzione della corruzione

Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Obbia Luciano

email rpct@acda.it

PEC rpct.acda@legalmail.it

Nomina RPCT

Organismo di vigilanza

Avv. Andrea Giuseppe Morezzi

email organismovigilanza@acda.it

PEC organismovigilanza.acda@legalmail.it

Procedura whistleblowing

Segnalazione di illeciti e irregolarità

Scarica file pdf

Programma triennale per la prevenzione della corruzione

Scarica il file PTPC 2022-2024

Scarica il file PTPC 2021-2023

Scarica il file PTPC 2020-2022

Scarica il file PTPC 2019-2021

Scarica il file PTPC 2018-2020

Scarica il file PTPC 2017-2019

 

Modello 231

 Scarica il file
 Allegato 4

Codice etico

Scarica il file

 

Accesso civico

ACDA garantisce a tutti i cittadini l’accesso civico ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 33/2013.

Per avere accesso a documenti, informazioni e dati che ACDA è tenuta per legge a pubblicare, che non dovessero trovarsi ancora sul sito internet aziendale, occorre inviare una mail all’indirizzo rpct.acda@legalmail.it oppure una lettera, portandola all’attenzione del Responsabile per la Trasparenza e indicando specificamente nell’oggetto “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO EX ART. 5, d. lgs. 33/2013”.

Si ricorda che l’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 recita:

“Art. 5. Accesso civico

1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m., che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al c.9-ter del medesimo art., provvede ai sensi del c.3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto [ndr: riordino del processo amministrativo].

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’ articolo 43, comma 5.“

Registro degli accessi:

2022
2021
2020
2019
2018
2017
 

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013  “Non presenti”