Politica per la sicurezza

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Politica per la sicurezza

ACDA considera la Sicurezza e la Salute dei lavoratori come una delle sue maggiori priorità e profonde un impegno intenso e continuativo per garantire il loro benessere mediante un’attenta e puntuale applicazione della normativa alla realtà aziendale.

I risultati del Sistema di Gestione della Sicurezza sono costantemente monitorati dalla Direzione Generale durante la sua attività di riesame.

Quest’analisi è il punto di partenza per la definizione di obiettivi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e per la programmazione della formazione ed informazione dei dipendenti, riconosciute come lo strumento più efficace per coinvolgere il personale e renderlo consapevole del suo ruolo attivo nella Sicurezza.

Questi sono i principi cardine su cui si basa il Sistema di Gestione della Sicurezza di ACDA:

· la responsabilità nella gestione della sicurezza si estende all’intera organizzazione, a partire dal datore di lavoro, che se ne fa carico in prima persona, fino a raggiungere ogni singolo lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze

· nell’ambito dell’Organizzazione vengono individuate alcune risorse specifiche a cui si affida la responsabilità di applicare le linee guida aziendali in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro, eseguendo non solo un controllo dell’osservanza delle direttive aziendali ma anche un lavoro di costante verifica dell’efficacia delle direttive stesse

· sono messi a disposizioni il personale e le infrastrutture necessarie a garantire condizioni di sicurezza: in particolare tutti i lavoratori sono dotati dei dispositivi di protezione individuale specifici per la propria attività e per i rischi a cui sono esposti e si impegnano ad utilizzarli sulla base dello specifico addestramento ricevut

· la Salute dei lavoratori è costantemente tenuta sotto controllo mediante un esteso piano di sorveglianza sanitaria

· sono previsti approfonditi piani di formazione, informazione e addestramento per i lavoratori, i preposti, i dirigenti, tutto il personale del Servizio di Prevenzione e Protezione e per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; in particolare il Personale è addestrato per essere pronto ad affrontare nel modo più appropriato le situazioni di emergenza

· sono stabiliti, impiegati e riesaminati periodicamente degli specifici indicatori di performance per il monitoraggio costante dell’efficacia del Sistema di Gestione della Sicurezza

· I lavoratori sono coinvolti, anche tramite il loro rappresentante per la sicurezza, nell’applicazione dei principi basilari di prevenzione e protezione e sono sensibilizzati a sentirsi in prima persona responsabili della sicurezza, della salute e del benessere proprio e dei colleghi

· il personale esterno è tutelato nel corso dell’attività che svolge presso le strutture di ACDA, grazie ad un’attenta valutazione preliminare dei possibili rischi di interferenza a cui può andare incontro e ad una puntuale formazione ed informazione preventiva sulle procedure aziendali interne e sulle precauzioni da prestare sul luogo dove svolgerà il suo lavoro

· tutte le leggi sulla sicurezza vengono attentamente osservate, la normativa è seguita nella sua continua evoluzione dalle funzioni competenti

· è curata in particolar modo la comunicazione, sia all’interno di ACDA, sia al suo esterno, nei confronti dei Clienti e dei Fornitori.

· ogni incidente, mancato incidente o avvenimento potenzialmente pericoloso di cui si viene a conoscenza è puntualmente registrato ed analizzato, i dati raccolti sono utilizzati per un costante riesame della valutazione dei rischi, al fine di evitare il ripetersi dell’evento

· si promuove l’utilizzo di azioni preventive o piani di miglioramento volti a migliorare le condizioni di lavoro e a ridurre i rischi per il personale.