News

Comune di CUNEO - Lavori di sostituzione condotte idriche ammalorate nelle frazioni Borgo San Giuseppe e Bombonina

L’Azienda Cuneese Dell’Acqua s.p.a. è gestore pubblico del servizio idrico integrato.

Tra i compiti del gestore è compresa la progettazione degli interventi di rinnovo o ampliamento degli impianti per il miglioramento del servizio offerto ai cittadini ed il soddisfacimento dei fabbisogni della collettività.

In tale ottica ACDA provvederà alla sostituzione delle condotte idriche a servizio della frazione Bombonina e di tutte le strade limitrofe, sino al confine con il comune di Castelletto Stura,in quanto vetuste e soggette a perdite che causano disagi agli utenti e difficoltà di intervento. Le condotte esistenti, infatti, attraversano proprietà private per buona parte del tracciato.

Con il presente progetto, ACDA sostituirà le condotte idriche di distribuzione (al momento ancora in acciaio e fibrocemento di vari diametri) con nuove tubazioni in polietilene e ghisa sferoidale e procederà al rifacimento degli allacciamenti delle singole utenze, adeguandone la tipologia alla presente normativa, oltre a posizionare adeguati pozzetti d’ispezione, posti su suolo pubblico all’esterno delle abitazioni.

Saranno così sostituiti 2.000 metri di tubazioni in fibrocemento e 5.700 metri di tubazioni in acciaio.

A causa delle tempistiche necessarie al rilascio delle autorizzazioni da parte degli Enti competenti ed al perdurare dello stato di emergenza epidemiologica, è stato necessario procedere ad una rimodulazione degli investimenti previsti nel piano d’ambito vigente e differire gli interventi nel corrente anno 2021.

I lavori saranno suddivisi in due lotti: il primo interesserà il tratto da Castelletto Stura a Bombonina, via vecchia ferrovia e via Spinetta; il secondo lotto le vie tetto Sacchetto, San Matteo, Marchisio, Castelletto Stura, torre Bava e torre Acceglio.   

Parte della spesa per la realizzazione degli interventi sarà finanziata con Finanziamento Piano Operativo Ambiente FSC (fondi per lo Sviluppo e la Coesione) 2014-2020 per € 385.000,00.