News

Comune di ROCCA DE’ BALDI - Lavori di sostituzione reti idriche in via valle Macra (S.P.422) e via Consovero (S.P.262)

L’Azienda Cuneese Dell’Acqua s.p.a. è gestore pubblico del servizio idrico integrato.

Tra i compiti del gestore è compresa la progettazione degli interventi di rinnovo o ampliamento degli impianti per il miglioramento del servizio offerto ai cittadini ed il soddisfacimento dei fabbisogni della collettività.

Per tali ragioni ACDA ha provveduto al progetto dei lavori di rifacimento delle reti idriche nel Comune di Rocca De’ Baldi.

Il Comune è infatti servito esclusivamente dal pozzo denominato “Crava”, che tramite l’omonimo serbatoio di raccolta pensile, alimenta tutto il territorio comunale.

La capillare rete di distribuzione è però costituita prevalentemente da tubazioni in polietilene ormai vetusto e, in alcuni casi, di bassa qualità, tanto da aver richiesto ripetuti interventi di riparazione di perdite.

Il progetto di ACDA è stato suddiviso in due interventi:
via Valle Macra, con la posa di circa 1.250 metri di tubazione in Polietilene ad elevata resistenza alla crescita lenta della frattura del diametro De 75 mm. lungo il sedime della S.P. 422 l’altro località Pasquero, posa di tubazione in Polietilene ad elevata resistenza alla crescita lenta della frattura diametro De 90 mm. per 1.580 metri lungo la S.P. 262 (via Consovero).

Contestualmente alla posa delle nuove condotte si è provveduto al rifacimento degli allacciamenti delle singole utenze ed alla sostituzione delle apparecchiature idrauliche esistenti.

I lavori sono iniziati ad aprile 2017 e si sono conclusi ad aprile 2018.

La spesa di € 350.000,00 è stata finanziata per € 130.000,00 con fondi per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 del Piano Operativo Ambiente “Interventi per la tutela del territorio e delle acque”