Analisi delle acque

Home > Qualità e risorse

Analisi delle acque

ACDA assicura il rispetto di tutte le norme vigenti in materia di acque potabili. I frequenti e severi controlli quotidianamente eseguiti dal laboratorio chimico dell’ACDA forniscono la più assoluta garanzia che le caratteristiche dell’acqua depurata stiano con continuità entro i parametri fissati dalle norme.

ACDA ha individuato sugli impianti e sulla rete idrica, nonché ai punti di consegna ai Clienti, luoghi di controllo della qualità delle acque. Su tutti questi punti viene garantito il controllo periodico, attraverso prelievi ed analisi di laboratorio al fine di una rispondenza delle acque erogate ai requisiti stabiliti dal D.Lgs. 31/2001.

I controlli sono inoltre estesi alla qualità delle acque reflue in ingresso agli impianti di depurazione ed alle acque depurate da questi scaricate nell’ambiente. I controlli sulle acque reflue sono eseguiti da un laboratorio interno.

Qualora un cittadino ne faccia richiesta l’Azienda fornisce i dati inerenti i seguenti parametri chimico-batteriologici (rilevati al punto di prelievo più vicino all’abitazione): durezza totale, concentrazione ioni idrogeno, residuo fisso, nitrati, nitriti, ammoniaca, fluoruri, cloruri.